Servizio Civile Universale: Una scelta che ti cambia la vita

La Pro Loco Lanciano A.P.S. e l’UNPLI regione Abruzzo come sede assegnataria del servizio civile universale comunica che:

Il bando per il Servizio Civile Universale 2021/2022 è aperto. Per la nostra sede verranno selezionati due operatori volontari tra i 18 e i 28 anni tra tutti quelli che si inscriveranno sul sito del Servizio Civile Universale (SCU).

Il servizio civile Universale opera in diversi settori come: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale. In esso è indicato una tipologia di servizi che i cittadini possono prestare volontariamente presso un ente convenzionato con il dipartimento della gioventù e del servizio civile universale. Non è un lavoro, ma è un progetto retribuito che può durare vari mesi in cui i giovani si dedicano al servizio della società e alla formazione personale.

Infatti il SCU è un’occasione per crescere! Dove ci si confronta con nuove situazioni e si impara a lavorare in squadra; ed è un modo per conoscere diverse realtà e culture da capire e condividere; dove poter dare il proprio contributo sentendosi utili e gratificati sia professionalmente che a livello personale. Si possono fare esperienze sia da un punto di vista lavorativo che umano. Ci si mette alla prova sfidando sé stessi.

Il titolo del Nostro Progetto Unpli Abruzzo:

→ La Cultura Del Cibo In Abruzzo: Tra Storia e Tradizione

Il settore e l'area di intervento:

→ Patrimonio storico, artistico e culturale e Valorizzazione storie e culture locali;

Durata del progetto:

→ 12 Mesi

Criteri da rispettare:

→ 18 anni compiuti e massimo 28 anni, Diplomati

Obiettivo del progetto:

→ Intervento sostenibile delle Pro Loco con azioni volte alla rivalutazione, salvaguardia e promozione del patrimonio culturale immateriale legato al cibo, che ha contribuito a formare, nel corso del tempo, l’identità culturale, sociale ed etnoantropologica del territorio.

Saranno 71 i giovani che quest’anno, grazie al progetto presentato da UNPLI ABRUZZO, avranno la possibilità di vivere un’esperienza importante come quella del Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura, tramite spid personale.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Scadenza bando – lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.00

Scrivi commento